Ph©Luigi Siclari ESCURSIONI | torchiodipalanzo

ESCURSIONI

Rifugio_Riella

Rifugio Riella-Monte Palanzone

IL Monte Palanzone m. 1436 è posto al centro del Triangolo Lariano e punto di riferimento della dorsale lariana. Dalla sua vetta il panorama spazia sulle più alte cime delle alpi dal Monviso al Monte Disgrazia, sulla Brianza e suoi laghi briantei e del varesotto, sulla Brianza e su Milano. Appena sotto la vetta vi è Rifugio Riella, frequentato punto di appoggio e di ristoro per gli escursionisti.

Da Palanzo al rifugio ore 2,00, al monte Palanzone ore 2,30.Il rifugio è aperto tutti i giorni nel periodo estivo, nel resto dell’anno aperto nei fine settimana e il mercoledì.

Tel. 031 378600 Abitazione 031 378051 Cell. +39 347 7437717

Palanzone

Via_Crucis

 

Chiesa dell’Addolorata detta “del Soldo”

A 15 minuti a piedi dal paese percorrendo Via Crucis, spettacolare punto panoramico sul primo bacino del Lago di Como. Si può effettuare il rientro per il sentiero degli orti che parte dietro la chiesa.

 

Strada_Regia

Strada Regia

La Strada Regia, che interessa anche l’abitato di Palanzo, è l’antico tracciato che collegava la città di Como a Bellagio lungo le pendici occidentali del Triangolo Lariano, percorso dagli abitanti del lago e dai commercianti con al seguito carovane di muli. La lunghezza totale è di circa 35 km e l’itinerario si sviluppa su selciati e mulattiere posate con la pietra locale, attraversa piccoli borghi – ora a monte ora a valle. Lungo la strada si ritrovano numerosi reperti come ponti di pietra, muretti a secco, edicole votive, locande con le scritte sbiadite dal tempo; alcuni tratti sono originali dell’epoca romana, prevalente è l’impronta medievale ma l’acciottolato e quasi del tutto di origine settecentesco. La via è rimasta in uso fino agli inizi del Novecento, quando è stata completata la carrozzabile SS583 denominata”Lariana Occidentale”. L’antico tracciato è stato recentemente recuperato e valorizzato per uso escursionistico da una serie di interventi promossi dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano con la collaborazione della Società Archeologica Comense.

Alpe_Lemna

Alpe di Lemna

Facile escursione che per comoda mulattiera conduce all’agriturismo dell’Alpe di Lemna sito su un’ampio pascolo, poco più sopra si apre una bucolica radura dove spesso pascolano cavalli. Si raggiunge dalla vicina Lemna in ore 1,00 passando per la frazione di Bicogno dove si trova il resto di un masso avello, antica tomba scavata nella pietra.

Agriturismo Alpe di Lemna: Tel 031 378429 Cell. +39 339.2714749

Mulattiera_al _lago

Mulattiera a lago, cappelletta di San Rocco

E’ la vecchia via di comunicazione che collegava il paese al lago, si sviluppa lungo una mulattiera ben conservata, attraversando la Cappelletta di San Rocco a con panoramici scorci sul lago. Il percorso parte appena sotto la nuova scuola e sbuca a lago in corrispondenza del lido.

Da Palanzo ore 0,40

https://www.relive.cc/view/r10001418597

FB 05